Antieroi
In occasione della 18° Mostra Nazionale del Fumetto, il Museo della Battaglia e di Anghiari e la Tipografia Grifani-Donati 1799 inaugurano una collaborazione che ha il suo primo appuntamento nell’evento “Leonardo e gli antieroi della battaglia di Anghiari”. La mostra prevede un importante prestito di un’incisione di A. Fedi e M. Carboni che per più di un mese verrà ospitata nella tipografia ottocentesca Grifani-Donati a Città di Castello.
Spinti dal tema della Mostra di quest’anno, si propone una lettura diversa dell’opera leonardiana, raccontando storie che vedono protagonisti gli “antieroi” presenti nell’iconografia.
Ad arricchire l’esposizione, gli artisti Alessandro Bacchetta, Andrea Lensi, Fabio Mariacci e Giampaolo Tomassetti, ripropongono una rivisitazione in chiave contemporanea della battaglia e dei suoi protagonisti: a partire da sabato 26 settembre le opere, realizzate presso la tipografia, verranno esposte in dialogo con l’incisione ottocentesca.
L’importante collaborazione dei due musei e l’evento legato alla stampa e alla mostra del fumetto, vuole promuovere la conoscenza del patrimonio artistico locale e del nostro territorio.
