Il pregio di stampe realizzate con metodi tradizionali diretti

Le stampe realizzate con metodi tradizionali, agli esperti non occorre sottolinearlo, hanno il vantaggio che le puoi raccontare. Hanno un valore e un fascino che va oltre la bellezza del soggetto riprodotto.

Per un regalo, per la tua casa, solo una stampa pregiata realizzata con metodi tradizionali si mantiene inalterata e acquista valore nel tempo. Essa ti darà modo di raccontarne agli amici ed ospiti la sua storia, la tecnica con cui è stata creata e trasmetterne il pregio ed il valore, nascosto negli innumerevoli dettagli che le contraddistinguono.

I supporti di stampa sono completamente differenti. Le nostre stampe tradizionali vengono realizzate solo su carta di cotone 100% la cui fibra, molto più sottile della cellulosa, permette nelle calcografia la riproduzione del minimo dettaglio che avrà disegnato l’artista.

L’utilizzo di carta di puro cotone, al contrario della moderna di cellulosa e patinata, garantisce una durata secolare della stampa perchè priva di sostanze minerali idroscopiche che alterano la struttura della carta stessa. I libri del 500 sono arrivati a noi leggibili ed integri grazie al fatto che erano stampati su carta di cotone detta “bambagina” o “carta stracci”.

In un mondo in cui con un tasto o un click duplichiamo e inflazioniamo il mondo di immagini e informazioni tutte uguali, osservare e raccontare una stampa tradizionale è un tuffo nel passato, un viaggio nel tempo che va oltre il soggetto rappresentato.

Scopri come puoi raccontare le caratteristiche delle: