La Montagna - E le strade che raccontano il cibo in collaborazione con Slow Food - Grifani Donati

La Montagna – E le strade che raccontano il cibo in collaborazione con Slow Food

Data: 20 Nov 2017 Autore: Alberto Maria Ottaviani Categoria: Succede oggi    Tags: , , , ,

Comunicato stampa

La Montagna e le strade che raccontano il cibo

Dopo il successo della mostra che prendendo lo spunto dagli ex-libris sulla montagna ne ha affrontato i tanti sviluppi, la Tipografia Grifani Donati 1799 in collaborazione con il presidio Slow Food Alta Umbria ha organizzato per sabato prossimo 25 novembre una giornata speciale dedicata ai rapporti tra cibo e montagna, alle tante strade di montagna che raccontano le eccellenze enogastronomiche dell’alta quota.

L’appuntamento è alle ore 18 di sabato presso la Tipografia Grifani-Donati 1799 in Corso Cavour a Città di Castello dove dopo una visita della mostra toccherà all’antropologo Luciano Giacché tenere una lectio magistralis sul futuro della montagna come risorsa paesaggistica che da sempre attira l’uomo per la sua bellezza ma anche come risorsa economica che produce materia prima che la secolare sapienza umana sa trasformare in eccellenza che procura reddito, occupazione e tutela l’ambiente.

All’intervento del professor Giacché seguiranno due comunicazioni di Rinaldo Mancini referente della Comunità del cibo di Slow Food Alta Umbria e di Gianni Ottaviani ideatore e promotore della mostra sulla montagna. Dopo la teoria e le disquisizioni filosofiche, sociali ed economiche alle 20,30 l’esercitazione pratica.

Nella Palestra Gastronomica gli allievi del corso di operatore della ristorazione del Centro Professionale Bufalini in collaborazione con Slow Food presenteranno una degustazione di piatti legati alla montagna sia del nostro appennino che delle alpi.

Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi ai seguenti numeri:

075 8554349 e 333 3232573