Il Giardino dei Fuggitivi mostra personale di Lucia Parrella

Mostra “il giadino dei Fuggitivi” di Lucia Parrella

Data: 03 Giu 2015 Autore: Alberto Maria Ottaviani Categoria: Le Mostre    Tags: , , , , ,

Il Giardino dei Fuggitivi  presenta recenti opere grafiche dell’artista italo-australiana, Lucia Parrella. I motivi ricorrenti  in queste 27 opere, realizzate con tecnica rilievografica, sono figure in fuga e corpi frammentati che si ispirano ad immagini classiche e storiche rappresentate nelle città di Pompei ed Ercolano. I corpi che si trovano in queste città sono stati realizzati versando del gesso sulle impronte vuote lasciate dalla cenere vulcanica. Come incisore, l’artista trasferisce strati di inchiostro su carta di Sindone  per rivelare le forme nascoste. Queste figure fuggevoli sono state ispirazione e hanno suggerito  storie e percorsi sepolti nel nostro più ampio immaginario culturale.

 
Lucia Parrella è un artista italo-australiana che realizza stampe e libri d’artistariflettendo sugli aspetti della memoria, il linguaggio, la famiglia e l’identità culturale. Lucia ha ricevuto il Bachelor of Creative Arts presso l’Università di Wollongong (Australia) e ha continuato la sua formazione presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia.

Espone professionalmente dal 1996 e le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Australia e in Italia. Lucia ha avuto una lunga collaborazione con la Tipografia Grifani Donati sia come artista che come insegnante degli studenti australiani, che da anni sono ospiti nel laboratorio della Tipografia Grifani Donati.